partner tecnici

5.12.1 Backup

Ritratto di IFAC

È indispensabile un sistema di backup efficiente, che consenta di recuperare sistemi e dati in caso di malfunzionamento o guasto tecnico. Esistono diverse tipologie di backup:

  • Backup tipo bare metal: viene salvato tutto ciò che è possibile sul server, compresi i driver dei dispositivi e le altre configurazioni di basso livello, di modo che il server possa essere ripristinato esattamente nel modo in cui era stato configurato in origine.
  • Backup di sistema: vengono salvati e recuperati tutti i sistemi operativi del server, i software applicativi e i dati, ma spesso non tutti i dati di configurazione del server.
  • Backup dei dati: vengono salvati e recuperati solo i dati, non le informazioni relative ai sistemi operativi o alle applicazioni.

Se viene effettuato il backup dei soli dati, crescono significativamente i costi, i tempi e l’impegno necessari per ripristinare il sistema. Alcuni studi hanno deciso di effettuare ogni giorno il backup dei dati e una volta alla settimana o al mese il backup dell’intero sistema. Qualora la configurazione del server o delle applicazioni venisse modificata in maniera significativa si dovrebbe procedere ad un backup bare metal o di sistema. Alcuni sistemi effettuano dei backup incrementali, ovvero copiano soltanto i dati che sono stati modificati rispetto all’ultimo backup effettuato. Questo sistema tuttavia significa che per ripristinare l’intero sistema potrebbero essere necessari più backup. Il software conserva comunque una banca dati dei backup effettuati, per facilitare l’individuazione di file specifici.

Commenti

Aggiungi un commento

Guida alla Gestione dello Studio