partner tecnici

7.7.2 Altri tipi di polizze assicurative da considerare

Ritratto di IFAC

Quello che segue è un elenco delle tipologie di polizze che lo studio potrebbe dover prendere in considerazione, in funzione delle condizioni esistenti a livello locale. Tale elenco è puramente indicativo.
 
1. Interruzione delle attività o mancato guadagno
Questo genere di polizza tutela lo studio nel caso di interruzioni dovute ai danni causati alle proprietà da incendi o altri eventi assicurati. La polizza copre le spese correnti e garantisce il mantenimento dell’utile netto attraverso l’erogazione di liquidità.
 
2. Danni a edifici e attrezzature
Questo genere di polizza copre i danni subiti dai locali in cui è situato lo studio e da tutto ciò che in essi è contenuto, inclusi materiali d’uso e di inventario, a seguito del verificarsi di un certo numero di circostanze, specificate nel contratto di assicurazione.

3. Responsabilità civile non professionale
Questo genere di polizza tutela il proprietario e la sua impresa dai rischi finanziari derivanti dal fatto di essere stato giudicato responsabile nei confronti di terzi per morte, danni alla persona, perdita o danno di beni materiali o perdite economiche causate dalla negligenza dello studio o del professionista.

4. Assicurazione sulle figure chiave dello studio
Questo genere di polizza dovrebbe contribuire a risarcire della perdita di una figura chiave dell’organico dello studio.

5. Infortunio e malattia
Si tratta di una assicurazione importante per i professionisti, che tutela il loro ruolo di lavoratori autonomi, fatto salvo quanto previsto dalla normativa locale.

6. Rapina e furto
Lo studio e il suo patrimonio dovrebbero essere tutelati contro il rischio di rapine e furti, qualora questo rischio non fosse già incluso nella polizza di cui al punto 2.

7. Atti dolosi o fraudolenti del personale
Questa polizza risarcisce le perdite dovute ad appropriazione indebita, sottrazione o furto da parte di dipendenti o collaboratori.

8. Avaria di impianti, attrezzature e macchinari
Questa polizza tutela contro i danni causati dalla rottura di impianti, attrezzature e macchinari e assume particolare importanza quando il funzionamento dello studio dipende in misura significativa dalle proprie attrezzature tecniche (computer). Anche questi danni potrebbero essere inclusi nelle polizze di cui al punto 2, ma si raccomanda di verificare attentamente il testo della polizza.

Commenti

Aggiungi un commento