Tra le diverse opzioni, il professionista sceglierà quella che gli appare più consona alle caratteristiche dello studio e che al tempo stesso gli consenta di massimizzare il ricavato della cessione. Sostanzialmente le opzioni possibili sono tre:
La prima opzione consiste nell’unirsi ad altri professionisti ed ingrandire lo studio: tale strategia assicura al professionista che altri associati potranno subentrare e rilevare la sua quota. Tale opzione sarà esaminata nel Paragrafo 8.6 e prevede le soluzioni dello studio associato, dell’aggregazione e della fusione.
La seconda opzione consiste nel liquidare lo studio, in toto o attraverso la cessione progressiva di un portafoglio clienti, ovvero con la vendita a terzi di porzioni dell’attività. Questa opzione sarà esaminata nel Paragrafo 8.7.
La terza opzione è rappresentata dalla strategia della successione interna, esaminata nel Paragrafo 8.8, che consiste nell’ingresso di nuovi associati e nella vendita della propria quota agli associati interessati.
Ogni opzione, in quanto alternativa alle altre, implica una serie di considerazioni e valutazioni, esaminate in maggiore dettaglio nella Tabella 8.3.
Tabella 8.3 Elementi da considerare per la scelta della strategia di successione
Commenti
Aggiungi un commento