Questa opzione si applica alle situazioni in cui esiste già uno studio associato. L’idea è quella di trovare all’esterno un sostituto per l’associato uscente. Questa strategia presenta un certo numero di rischi, dovuti prevalentemente alla necessità di gestire allo stesso tempo l’uscita del vecchio associato e l’ingresso del nuovo. Una volta individuato il potenziale nuovo associato e raggiunto un accordo, le probabilità di successo aumentano se il suo ingresso nello studio avviene con almeno un anno di anticipo rispetto alla data in cui l’altro associato lascerà lo studio.
Vantaggi
Svantaggi
L’Appendice 8.7 fornisce utili suggerimenti per inquadrare tali tematiche.
Obiettivo del venditore
In quanto venditore, l’obiettivo del professionista è quello di fare del proprio studio un ottimo investimento. Ènecessario fare tutto il possibile per massimizzare il ritorno sugli investimenti effettuati nel corso degli anni. Ciò vi consentirà anche di massimizzare il rendimento per il futuro acquirente.
Piano operativo
L’elenco suggerisce una serie di miglioramenti che il professionista potrà introdurre nell’immediato per preparare lo studio alla successione.
Commenti
Aggiungi un commento